Certificazioni ISO - Sistemi di gestione
UNI EN ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione per la qualità
La ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionale che specifica i requisiti per il sistema di gestione della qualità che un’organizzazione può adottare. Tale sistema viene progettato sulla specifica realtà, per supportare le organizzazioni nella gestione dei processi aziendali. L'adozione di un sistema di gestione qualità conforme alla ISO 9001 supporta l’organizzazione principalmente ai fini di incrementare l’efficacia ed efficienza dei processi interni, di garantire la soddisfazione dei clienti e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali e la qualità dei prodotti/servizi.
UNI EN ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale
La ISO 14001 è lo standard di riferimento internazionale che specifica i requisiti per il sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può adottare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La norma è destinata ad un'organizzazione che desidera gestire consapevolmente le proprie responsabilità ambientali, al fine di raggiungere uno standard di sostenibilità. L'adozione di un sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001 supporta l’organizzazione, oltre che nell’adempimento degli obblighi cogenti evitando possibili sanzioni da parte degli enti di controllo, anche nella pianificazione di una corretta gestione delle risorse, nell’ottica di ridurre l'impatto ambientale e i costi di esercizio della propria attività.
UNI EN ISO 45001:2023 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
La ISO 45001 è lo standard di riferimento internazionale che specifica i requisiti per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) che un’organizzazione può adottare. La norma è destinata ad un’organizzazione che desidera promuovere la cultura della sicurezza, proteggere i propri lavoratori e migliorare le prestazioni operative. La norma pone l'accento sulla prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali attraverso l'identificazione ed eliminazione dei pericoli, minimizzando i rischi nel luogo di lavoro ed adottando misure preventive. ISO 45001 supporta l’organizzazione nell’adempimento degli obblighi cogenti evitando possibili sanzioni da parte degli enti di controllo. Un ambiente di lavoro sicuro migliora inoltre la produttività complessiva, l'efficienza operativa ed aiuta a ridurre i costi relativi alla gestione del personale dato da eventuali assenze dovute ad infortuni e malattie professionali.
UNI CEI EN ISO 50001:2018 - Sistemi di gestione dell’energia
La ISO 50001:2018 è lo standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione dell'energia, offrendo alle organizzazioni un quadro di riferimento per migliorare le proprie prestazioni energetiche in modo sistematico. La norma è destinata alle organizzazioni che desiderano gestire consapevolmente le proprie responsabilità energetiche, al fine di aumentare l'efficienza e ridurre i costi operativi. L'adozione di un sistema di gestione dell'energia conforme alla ISO 50001:2018 supporta l’organizzazione nel migliorare il proprio rendimento energetico, implementando inoltre pratiche sostenibili che contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale. Questo standard aiuta le organizzazioni a identificare e attuare opportunità di miglioramento continuo nell'uso dell'energia, favorendo una cultura di responsabilità e consapevolezza energetica, oltre a promuovere una gestione efficiente delle risorse energetiche.
Per ottenere la certificazione
- Scelta dell’ente di certificazione: l'ente di certificazione è un organismo terzo che può certificare rispetto a specifiche norme internazionali la conformità dei sistemi di gestione aziendali.
- Implementazione del sistema di gestione: attraverso l’aiuto ed il supporto dei nostri consulenti specializzati, verrà costruito sulla specifica realtà aziendale, un sistema di gestione aziendale
- Certificazione: l’ente di certificazione scelto, effettua l’audit di verifica del sistema di gestione, relativamente alla corretta applicazione delle norme. Una volta ottenuta, la certificazione ha durata triennale
- Sorveglianza: ogni anno, al fine di monitorare il sistema di gestione, viene concordato con l’ente di Certificazione un audit di sorveglianza