HACCP Piano e Manuale di Autocontrollo Alimentare HACCP
L'Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) è un sistema preventivo di gestione della sicurezza alimentare che identifica, valuta e controlla i pericoli significativi per la sicurezza degli alimenti. Il metodo è nato negli anni ’60 negli Stati Uniti ed è stato elaborato ed introdotto dalla NASA. Originariamente infatti il metodo HACCP era un insieme di procedure destinate a garantire la sicurezza dei cibi destinati agli astronauti durante le missioni spaziali; oggi è applicato in tutto il mondo.
L’implementazione del sistema HACCP è obbligatoria per tutti gli operatori del settore alimentare (OSA) nell’Unione Europea, come stabilito dal Regolamento (CE) n. 852/2004. Questo obbligo si applica a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti.
L’obiettivo principale dell’HACCP è quello di garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della filiera alimentare, dalla produzione alla somministrazione di alimenti e bevande. Questo approccio sistematico consente di ridurre i rischi di contaminazione microbiologica, chimica e fisica negli alimenti.
CF Consulenze&Formazione offre supporto alle aziende nell’implementazione del sistema HACCP e nell’aggiornamento della documentazione e delle registrazioni previste.