Modello organizzativo ai sensi del D.lgs. 231/2001
Il Modello 231, previsto dal Decreto Legislativo 231/2001 in Italia, è un insieme di protocolli e procedure che le organizzazioni possono adottare per prevenire la responsabilità amministrativa in caso di reati commessi. Il Modello 231 viene specificamente progettato per prevenire la commissione di reati all'interno dell’organizzazione.
L’adozione del Modello organizzativo permette di identificare le aree aziendali a rischio e predisporre misure specifiche per prevenire reati come frodi, corruzione, violazioni della sicurezza sul lavoro, reati ambientali e societari.
Adottare e attuare efficacemente il Modello 231 può esonerare l’azienda dalla responsabilità in caso di reati, dimostrando che sono state messe in atto tutte le misure necessarie di prevenzione. La responsabilizzazione del singolo è un elemento fondamentale: questo principio si basa sul consapevolizzare ogni individuo all’interno dell’organizzazione del proprio ben definito ruolo, dal quale derivano quindi precise responsabilità.
Il modello supporta la promozione di una cultura della legalità e della trasparenza all’interno dell’azienda, rafforzando i valori aziendali ed il comportamento dell’intera organizzazione.
Adottare il Modello 231 non è solo conformità legale, ma è un segno di prestigio aziendale: dimostra l’impegno verso la legalità, l’etica e la trasparenza, costruendo fiducia e credibilità in ogni relazione di business.