Chiamaci per qualsiasi informazione

News

Patente a punti nei cantieri

entrata in vigore 1° ottobre 2024

La novità della patente a punti nei cantieri è stata introdotta dalla legge 56/2024 attraverso dei cambiamenti all’art. 29, comma 19 del decreto legge 19/2024, che modifica l’art. 27 del D.Lg. 81/80 introducendo quest’ultima come nuova modalità di certificazione per imprese e lavoratori autonomi nei cantieri.

Questa nuova misura diventerà obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per le imprese ed i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del D.Lg. 81/80. La domanda deve essere presentata tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, attestando il possesso di determinati requisiti (es. DVR, DURC,…); una volta presentata, il rilascio della patente avverrà in formato digitale e verrà resa disponibile sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Come vengono dati i crediti?

Ogni soggetto può ottenere fino a 100 crediti, suddivisi in diverse categorie:

  • Crediti base: 30 crediti assegnati al momento del rilascio della patente;
  • Crediti per storicità dell’azienda: fino a 30 crediti basati sull’anzianità di iscrizione alla camera di commercio;

Crediti ulteriori: fino a 40 crediti attribuibili per attività, investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Crediti aggiuntivi?

  • Possesso della certificazione ISO 45001: 5 punti
  • Adozione dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro nei casi non prescritti dalla normativa vigente: 5 punti;
  • Formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza per almeno un terzo dei lavoratori: 6 punti; se la formazione coinvolge almeno il 50% dei lavoratori stranieri, si aggiungono ulteriori 2 punti;
  • Riconoscimento della riduzione del tasso INAIL “oscillazione per prevenzione” (OT23): 2 punti;
  • Investimenti per l’acquisto di soluzioni tecnologicamente avanzate, ivi inclusi i dispositivi sanitari, in materia di salute e sicurezza sul lavoro: da 1 a 6 punti in base all’entità dell’investimento

A chi è rivolto il decreto?

L’adozione della patente a punti è destinata alle imprese affidatarie, esecutrici e ai lavoratori autonomi; sono esclusi coloro che forniscono prestazioni di natura intellettuale o che effettuano forniture.

Per avere maggiori specifiche vi invitiamo a contattarci.

Apri WhatsApp
Ciao,
come posso aiutarti?